Bidoo... si vince?
Potresti pensare: belle queste puntate gratuite ma... si vince? Altrimenti che le prendo a fare? In questo articolo ti spiego perché secondo me vale la pena raccogliere le puntate gratuite di Bidoo.
Bidoo è un sito di aste al ribasso. Ogni asta parte da 0€ e con un timer che allo scadere assegna l'asta all'ultimo che ha puntato. Ogni puntata asta il prezzo dell'asta di un centesimo e riavvia il timer. Può capitare quindi di vincere un prodotto all'asta pagandolo poco perché pochi partecipanti puntano, resti l'ultimo ad aver puntato (magari mentre c'è ancora un prezzo basso) e il timer scade.
Vincere però non è scontato, anzi è parecchio difficile per due motivi: concorrenza e gestione delle puntate.
La concorrenza è enorme, Bidoo è il sito di aste con più utenza in Europa credo e in Italia di sicuro, con milioni di utenti di cui migliaia e migliaia attivi ogni giorno. Ci sono tantissime aste è vero, ma sono proporzionate anche al numero di utenza e quindi devi sempre considerare che ci saranno più persone che potrebbero volere il prodotto che vuoi vincere.
Gestione, perché mi è capitato di vincere usando poche puntate e poi altre volte vincere lo stesso prodotto usando 4 o 5 volte lo stesso numero di puntate. La maggior parte delle volte però finivo per usare parecchie puntate, anche 2-3 volte quelle che volevo usare e poi perdere lo stesso... E' possibile che usandone un po' di più avrei vinto, oppure potevo semplicemente risparmiarmele e vincere più spesso con poche...
Insomma, la statistica non è dalla nostra parte questo dobbiamo mettercelo in testa, soprattutto su prodotti a prezzi alti e molto richiesti (iPhone, Playstation ecc). Inoltre il numero di puntate necessarie per questi prodotti è davvero immenso, le puntate gratuite non bastano e comprarle è dispendioso, un rischio inutile se si punta troppo in alto a mio avviso.
Quindi che senso hanno le puntate gratuite?
Beh, Bidoo è un gioco di fortuna e come tale va trattato. Gioca, divertiti e spendici pure dei soldi se vuoi, ma non esagerare e non farlo con la pretesa di vincere. Sfrutta le puntate gratuite e non puntare troppo in alto. Prova diverse aste, magari accumula le puntate gratuite ogni mese e prova ogni mese quel numero di puntate su prodotti diversi e con prezzi diversi così da capire quali sono le aste in cui puoi avere serie possibilità di vincere. Ricorda, è fortuna quindi non c'è un criterio per cui tu riesca a vincere sempre o spesso... l'unico modo per vincere spesso è partecipare spesso alle aste, affinché prima o poi qualcuna la vinci.